I numeri della raccolta

L’obiettivo di promuovere una raccolta fondi per la tutela del patrimonio culturale italiano presso la società civile ha rappresentato una vera sfida per il mondo del Terzo settore.

L’assenza di un precedente in quest’ambito, ha comportato per la Fondazione l’esigenza di identificare e analizzare diversi target di riferimento e, successivamente, studiare progetti specifici.

Da subito, per costruire una coscienza critica rispetto al tema nei pubblici di riferimento e prima di intraprendere le azioni di fund raising, si è resa indispensabile una “educazione” alla tutela del patrimonio culturale.

Da 2004 ad oggi, il 50% delle donazioni è stato raccolto grazie ad eventi e progetti speciali ideati dalla Fondazione CittàItalia. Il 10% proviene da donazioni spontanee favorite dalla campagna di sensibilizzazione, mentre il restante 40% è attribuibile all’attività istituzionale di ricerca di fondi attuata dalla Fondazione CittàItalia presso aziende, associazioni e fondazioni bancarie.