fondazione
Administrator     
Messaggi 4
Registrato 9-9-2004
Stato Offline
|
| inviato il 15-9-2004 alle 17:19 |
|
|
Donare per l'arte ... un piacere o una necessità?
“La bellezza salverà il mondo”, sosteneva Dovstojevskj.
Ma la bellezza va salvaguardata, protetta e sostenuta. Non solo per dovere ma anche per piacere personale. Vivere in un paese come il nostro, così
ricco di opere d’arte di immenso valore e di emozionante bellezza, è un privilegio, oltre che una fonte continua di sorpresa e meraviglia.
Contribuire a mantenerne il fascino e ad accrescerne la bellezza dovrebbe quindi essere un moto spontaneo di tutti noi, con un proprio ritorno in
termini di qualità della vita e di soddisfazione personale.
Cosa ne pensate, donare per l’arte è più un dovere o un bisogno e un piacere personali?
|
|
|
crissy
Administrator     
Stato Offline
|
| inviato il 20-9-2004 alle 15:11 |
|
|
Re: Donare per l'arte ... un piacere o una necessità?
Donare per l'arte dovrebbe essere, e sottolineo dovrebbe, un piacere, un atto squisitamente spontaneo, ma in un paese come il nostro, ricco di
storia, tradizioni e soprattutto sovraffolato di momumenti, forse dovrebbe diventare una necessità, se vogliamo salvaguardare il nostro patrimonio
storico - artistico. E' sotto gli occhi di tutti il precario stato di conservazione anche solo dei più importanti siti archeologici, nonché la
cronica mancanza di fondi da parte della Pubblica Amministrazione anche soltanto per mantenerli. Per non parlare di tutti quei beni artistici, magari
unici, di cui non si conosce neanche l'esistenza perché sperduti in qualche paesino di campagna, ma non per questo dovrebbero essere considerati
meno importanti. Eppure sotto sotto è così che accade. Ecco perché ritengo che donare per l'arte è si, per me, un piacere, ma un piacere
necessario, fatto con la consapevolezza che ciò che facciamo lo facciamo per noi stessi, per arricchirci dentro, per impedire che anche un solo pezzo
di memoria vada irrimediabilmente perduto.
|
|
|
Marzia
Utente 
Messaggi 17
Registrato 20-9-2004
Stato Offline
|
| inviato il 20-9-2004 alle 18:51 |
|
|
Credo che diventerà un piacere nella misura in cui cresceranno consapevolezza e sensibilità verso i nostri Beni culturali... soprattutto i cosiddetti
minori.
E lo speciale di "Bellitalia" a Rai 3 mandata in onda domenica va nella direzione di una sensibilizzazione sempre maggiore. Spero sia così
anche per le date in programma.
|
|
|
raggiodsole
Nuovo utente
Messaggi 4
Registrato 22-9-2004
Stato Offline
|
| inviato il 22-9-2004 alle 16:57 |
|
|
Donare per l'arte è una necessità ed anche impellente!Le masse dovrebbero essere sensibilizzate a ciò che gli appartiene...far aprire gli occhi
alle tante persone che ignorano tutti i nostri tesori sarebbe già un grande passo avanti. Credo quindi che la prima cosa da fare sia dover abbattere
il muro d' ignoranza che ci circonda:quanto non consciamo? Penso che almeno la metà dei nostri tesori si trovano in questo momento abbandonati a
loro stessi,all'incuria e al degrado.
Non bisogna ignorare ciò che ha fatto parte della nostra storia,della nostra cultura e rischia di scomparire proprio a causa di trascuratezza e
disinteressamento. Alla base del disinteresse c'è però molto spesso la mancanza di coscenza, perchè se solo si venisse a sapere di tutte le
opere, i monumenti le testimonianze del passato(dal più recente al più lontano) non riusciremo a crederci. L'italia è un paese ricco sotto questo
punto di vista e tra i più ricchi al mondo,ma gli italiani ancora non lo hanno capito,non riescono a comprendere che la salvaguardia dell'arte
,oltre ad un modo per conservare la storia, rappresenta anche un enorme potenziale economico per il turismo italiano.
Spero che le raccolte fondi siano tanto floride da poter permettere il protrarsi di iniziative come questa ma sopratutto che ci sia una presa di
coscienza da parte dei cittadini a voler rispettare e conservare il patrimonio nazionale. In fondo è un tesoro di tutti!
|
|
|
bucolo
Utente 
Messaggi 11
Registrato 23-9-2004
Stato Offline
|
| inviato il 23-9-2004 alle 20:10 |
|
|
Però bisognerebbe che anche lo stato faccia la sua parte, defiscalizzando, senza complicate limitazioni, le donazioni.
|
|
|
Luca
Nuovo utente
Messaggi 1
Registrato 26-9-2004
Stato Offline
|
| inviato il 26-9-2004 alle 19:41 |
|
|
Citazione: Scritto inizialmente da bucolo
Però bisognerebbe che anche lo stato faccia la sua parte, defiscalizzando, senza complicate limitazioni, le donazioni.
Sono perfettamente daccordo.
|
|
|
giusy
Nuovo utente
Messaggi 2
Registrato 1-9-2005
Stato Offline
|
| inviato il 1-9-2005 alle 11:57 |
|
|
Le masse vanno sfamate prima che sensibilizzate! Mia madre ha apprezzato grandi capolavori pur avendo solo la 5 elementare ma quando a fine mese la
sua pensione di 350 euro è finita e non sa di che vivere, dopo aver centellinato le spese, prova tu a sensibilizzarla sulle opere d'arte da
restaurare! E come lei milioni di persone in Italia. Cominciamo a sensibilizzare chi sperpera denaro pubblico pagandosi lauti stipendi e costruendosi
ville da mille e una notte!Vergogna!
|
|
|
als005
Nuovo utente
Messaggi 2
Registrato 1-9-2005
Stato Offline
|
| inviato il 1-9-2005 alle 17:53 |
|
|
mi domando se non varrebbe la pena vendere alcuni monumenti per salvarne altri. In fondo il commercio d'arte va avanti da secoli. Che ne pensate?
|
|
|
Raffaello85
Nuovo utente
Messaggi 2
Registrato 21-9-2005
Stato Offline
|
| inviato il 21-9-2005 alle 13:56 |
|
|
Citazione: Scritto inizialmente da als005
mi domando se non varrebbe la pena vendere alcuni monumenti per salvarne altri. In fondo il commercio d'arte va avanti da secoli. Che ne pensate?
Non penso che l'idea di vendere i monumenti per salvarne altri sia molto saggia, almeno a mio modestissimo parere; noi siamo la nostra cultura e
le nostre opere d'arte e privarci di un'opera considerata "minore" e quindi vendibile sarebbe come privarci di una parte di noi
stessi della nostra cultura e poi mi chiedo chi decide quali sono le opere "vendibili" e in base a quali criteri???
La cosa da fare è dedicare maggiori fondi all'arte e alla sua salvaguardia, mettere gente competente in materia ai vertici del Ministero preposto
non dando tutto in mano ai manager ma agli storici dell'arte e agli archeologi l'ultima cosa da fare, ma forse la più importante, è
sensibilizzare la gente a rispettare le opere d'arte: ogni opera d'arte non solo i capolavori universalmente riconosciuti che sono
giustamente tutelati da ogni rischio.
Questa è la mia idea... non sono un esperto... ditemi che ne pensate, ci possiamo confrontare.
|
|
|
mich
Nuovo utente
Messaggi 3
Registrato 22-9-2005
Stato Offline
|
| inviato il 19-11-2005 alle 19:30 |
|
|
Citazione: Scritto inizialmente da raggiodsole
Donare per l'arte è una necessità ed anche impellente!Le masse dovrebbero essere sensibilizzate a ciò che gli appartiene...far aprire gli occhi
alle tante persone che ignorano tutti i nostri tesori sarebbe già un grande passo avanti. Credo quindi che la prima cosa da fare sia dover abbattere
il muro d' ignoranza che ci circonda:quanto non consciamo? Penso che almeno la metà dei nostri tesori si trovano in questo momento abbandonati a
loro stessi,all'incuria e al degrado.
Non bisogna ignorare ciò che ha fatto parte della nostra storia,della nostra cultura e rischia di scomparire proprio a causa di trascuratezza e
disinteressamento. Alla base del disinteresse c'è però molto spesso la mancanza di coscenza, perchè se solo si venisse a sapere di tutte le
opere, i monumenti le testimonianze del passato(dal più recente al più lontano) non riusciremo a crederci. L'italia è un paese ricco sotto questo
punto di vista e tra i più ricchi al mondo,ma gli italiani ancora non lo hanno capito,non riescono a comprendere che la salvaguardia dell'arte
,oltre ad un modo per conservare la storia, rappresenta anche un enorme potenziale economico per il turismo italiano.
Spero che le raccolte fondi siano tanto floride da poter permettere il protrarsi di iniziative come questa ma sopratutto che ci sia una presa di
coscienza da parte dei cittadini a voler rispettare e conservare il patrimonio nazionale. In fondo è un tesoro di tutti!
|
|
|
als005
Nuovo utente
Messaggi 2
Registrato 1-9-2005
Stato Offline
|
| inviato il 15-12-2005 alle 14:54 |
|
|
a Raffaello85
anche a me piacerebbe poter conservare e restaurare tutte le nostre opere d'arte ma per far questo bisognerebbe avere come capo di governo
certamente non un business man ma un gruppo di esperti che disporrebbero molti piu' fondi all'arte e non certamente un budget minore come
e' successo recentemente.
|
|
|