La Fondazione Le giornate di raccolta
La sala stampa
News Rassegna stampa Campagna pubblicitaria

Asta 2017 - Raccolti quasi 50.000 euro
L'arte contemporanea a sostegno delle opere danneggiate dal sisma in Centro Italia

Roma, 30 Novembre 2017

SALVA UN’OPERA D’ARTE: Obiettivo raggiunto

Roma 30 novembre 2017. Si è conclusa con successo l’asta, promossa da Fondazione CittàItalia e Cultura Italiae, che si è tenuta al Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano, per raccogliere donazioni da destinare al restauro di 10 opere d’arte danneggiate dal terremoto in Umbria. In una straordinaria cornice, arricchita dalla splendida mostra dedicata ai Restauri delle opere danneggiate dal terremoto e provenienti da Amatrice e Accumuli, circa 100 persone si sono date appuntamento per testimoniare il comune impegno a favore della ricostruzione. Sono state battute 20 opere di artisti e assegnate 12. In totale sono stati raccolti 48.800 euro di cui 13 mila frutto della donazione del Museo dell’emigrazione italiana di New York. Grazie alle somme raccolte si potranno restaurare 9 delle 10 opere previste. Particolarmente significativa la testimonianza della ventiquattrenne imprenditrice di Norcia, Benedetta Coccia che, proprio dopo il sisma, ha dato vita ad una nuova impresa, Horo di Norcia, per la produzione e la commercializzazione delle lenticchie di Castelluccio. Benedetta Coccia ha segnalato il rischio sempre più concreto dello spopolamento delle aree terremotate anche a causa dei ritardi nel ripristino dei collegamenti e nella ricostruzione delle case. La serata ha visto la partecipazione dei giovani artisti del Teatro di Porta Portese che hanno regalato al pubblico presente la lettura di alcuni brani tratti da scritti dedicati da grandi autori al terremoto e alle tragedie che lo accompagnano. Applausi e commozione per tutti. Fondazione CittàItalia e Cultura Italiae, d’intesa con la Soprintendenza ai beni culturali di Perugia, per aiutare la rinascita dell’economia umbra, hanno annunciato che i restauri delle opere saranno eseguiti da imprese specializzate della regione. L’attività di raccolta fondi non si ferma con l’asta. Sono infatti in corso contatti con Università straniere per favorire la collaborazione con le botteghe dei restauratori, ospitando giovani studiosi di restauro, ricevendo in cambio donazioni. Sarà inoltre possibile effettuare donazioni alla Fondazione CittàItalia per poter restaurare anche la decima opera. Per informazioni sulle donazioni si può consultare il sito www.fondazionecittaitalia.it.
Fondazione CittàItalia e Cultura Italiae ringraziano i donatori e gli artisti e si impegnano a fornire, attraverso il sito, tutte le informazioni circa la campagna dei restauri.

La Fondazione CittàItalia è stata costituita nel 2003 dall’Associazione Mecenate90, da alcune Città d’arte e da Fondazioni di origine bancaria. Ad oggi la Fondazione ha salvato oltre 30 opere d’arte ubicate su tutto il territorio nazionale. Dal 2008 ha realizzato ogni anno un bassorilievo tattile di un capolavoro dell’arte italiana esposto in prestigiosi musei per consentirne la fruizione a non vedenti e ipovedenti.

CulturaItaliae è un’associazione indipendente e plurale che riunisce una comunità di persone con idee e valori condivisi. Opera nei vari settori culturali e creativi dove l’Italia è conosciuta come esempio di eccellenza, merito e innovazione.

Tutto sull'asta del 29 novembre a Roma

Roma, 25 Novembre 2017

Il 29 novembre alle ore 19.30 si apre un’Asta di opere d’arte contemporanea per raccogliere donazioni da destinare al restauro di 10 beni culturali danneggiati dal terremoto del Centro Italia, oggi ricoverati nel deposito di Spoleto insieme ad altre 6.000 reperti sottratti alle macerie dei crolli di Chiese e Palazzi storici, soprattutto a Norcia e nei Comuni più piccoli. Le opere da restaurare, scelte con il contributo della Soprintendenza di Perugia, sono per lo più complessi lignei, statue, pale d’altare, fonti battesimali risalenti al periodo fra il XV e il XVII secolo. Necessitano di complessi e urgenti interventi di messa in sicurezza e restauro. Alcuni fra i più importanti artisti contemporanei hanno donato 20 opere alla Fondazione CittàItalia con lo scopo di sostenere la campagna per il restauro dei beni danneggiati dal terremoto. Autori di questo gesto generoso sono gli artisti: Giovanni Albanese, Franca Batich, Davide Bramante, Mauro Cappelletti, Ettore Consolazione, Mario Fallani, Piero Gilardi, Francesco Guerrieri, Luigi Mainolfi, Achille Pace, Tullio Pericoli, Marcello Reboani, Sara Santarelli, Mario Sasso, Ernesto Tatafiore, Piero Vignozzi. L’Asta si svolgerà alla presenza dell’On. Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, di numerosi Parlamentari, di Daniela Porro, Direttrice del Museo Nazionale Romano, di Benedetta Coccia, giovane imprenditrice di Castelluccio di Norcia, di artisti del Teatro di Porta Portese.

Presidente Onorario: Giuseppe De Rita. Presidente: Alberto Improda

Presidente: Angelo Argento Arjant

PER INFORMAZIONI:
Fondazione CittàItalia: Paola Pietrini – info@fondazionecittaitalia.it
www.fondazionecittaitalia.it

Visualizza il Catalogo dell'Asta

pag. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43