Categorie
Fondazione CittàItalia

Conferita ad Alain Elkann la Legiond’Honneur della Repubblica francese

L’ambasciatore di Francia Jean-Marc de La Sablière ha conferito ad Alain Elkann la croce di Cavaliere alla Légion d’Honneur.

Venerdì 4 dicembre 2009 l’Ambasciatore di Francia Jean-Marc de La Sablière ha conferito ad Alain Elkann, presidente di Mecenate 90 e di Fondazione CittàItalia, la croce di Cavaliere replique montre suisse alla Légion d’honneur della Repubblica francese.

Tra le molte motivazioni dell’investitura a Cavaliere della Legion d’Onore (il più alto riconoscimento della Repubblica francese, fondato da Napoleone nel 1802, e conferito per decreto del presidente francese Nicolas Sarkozy) l’Ambasciatore ha elogiato “lo scrittore italiano e francese che si confronta in modo profondo e coraggioso con le questioni filosofiche e religiose, una personalità risolutamente contemporanea, che mette la sua riflessione in azione e riesce a conciliare la scrittura ed un’instancabile lavoro al servizio della cultura affinché diventi accessibile a tutti.

Nel ringraziare l’ambasciatore de La Sablière al termine della cerimonia di investitura, svoltasi presso l’Ambasciata di Francia a Roma, il dr. Elkann ha dichiarato “Spero di continuare con passione e energia il mio lavoro che consiste spesso nel rendere più forte e più attiva possibile l’intesa culturale tra i miei due paesi”.